Qualità del mare: per la tua vacanza scegli la Calabria, acque eccellenti per il 91,5%
Per la tua vacanza scegli la Calabria, dove il 91,5% delle acque (circa 614 chilometri) è eccellente. È quanto emerge dall’ultimo report relativo all’anno 2019 reso noto dall’Arpacal, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria che periodicamente effettua i controlli nelle diverse aree sulla base di una normativa di tipo sanitario. Obiettivo è verificare il rispetto dei limiti di legge per due parametri microbiologici (escherichia coli ed enterococchi intestinali) individuati come indicatori del rischio di contrarre malattie. La classe delle acque di balneazione può dunque essere eccellente, buona, sufficiente e scarsa.
Tra classe sufficiente, buona o eccellente non vi sono vere differenze, sono tutte acque balneabili.
Pertanto, se stai decidendo di trascorrere le tue vacanze in Calabria, beh! A quanto pare stai facendo la scelta giusta.
Le analisi dell’Arpacal a lungo la costa tirrenica cosentina consegnano acque eccellenti per l’88,1% , il 6,9% buona. Sufficienti il 3%, 1,8% scarsa (Fuscaldo – 150 metri a destra e a sinistra del torrente Maddalena, Paola 300 metri a sinistra di Contrada Petraro, 300 metri a destra del canale Fiumarella e 200 metri S. canale prosp. depuratore, Praia a Mare – sbocco sottomarlene, 50 metri a destra e a sinistra del canale Fiumarella e San Lucido – 150 metri a sinistra del torrente S.Como).