
Fraguni
Una delizia tradizionale tutta da gustare, simbolo di abbondanza. U fraguni è una pizza rustica molto diffusa in Calabria che viene preparata nel periodo di Pasqua. A San Lucido è tradizione accendere il forno a legna durante la settimana santa, dove si inforna il pane e questa gustosissima pietanza. Il segreto per preparare u fraguni? Tanta esperienza e materie di prime di qualità! Vediamo insieme quali sono gli ingredienti per realizzarlo:
INGREDIENTI PER LA PASTA: farina,lievito,sale,strutto, uova.
PER IL RIPIENO: uova sode,formaggio primo sale,soppressata,salsiccia stagionata e ricotta fresca.
PREPARAZIONE
Impastare gli ingredienti, quindi la farina, il lievito, il sale, lo strutto (oppure anche olio d’oliva extravergine)ed un uovo sbattuto. Lavorare bene la pasta ottenuta e lasciar lievitare per tre ore. Successivamente è necessario disporre la pasta lievitata nelle teglie e farcire con gli ingredienti indicati per fare il ripieno, possibilmente a strati. Richiudere con un altro strato di pasta e lasciar riposare per un’ora. Mettere in forno a 200°.
Il profumino che emana e soprattutto la prova d’assaggio è senza dubbio una delle esperienze culinarie più intense che potrete fare in Calabria!