Fuscaldo (CS) | “Sogno di una Notte di Mezza Sbornia”
29 di dicembre 2018
Fuscaldo Paese – ore 19.15
Il teatro di Eduardo approda a Fuscaldo (scopri Fuscaldo qui). Si rappresenta “Sogno di una Notte di Mezza Sbornia”
I componenti dell’associazione “I CARDI”, nella confortevole sala dell’auditorium di Fuscaldo, daranno vita alle vicende della famiglia di Pasquale Grifone, che vive in un basso e riceve in sogno la visita di Dante Alighieri. Il poeta suggerisce all’uomo, annebbiato dai fumi dell’alcol, quattro numeri da giocare al lotto, ma sottolineando che essi rappresentano anche la data della sua morte, che avverrà a breve.
L’iniziativa ha riscontrato un alto gradimento di accettazione. L’amministrazione comunale ha accolto l’iniziativa inserendola tra le manifestazioni proprie delle festività natalizie.
Un lavoro teatrale concepito da Eduardo De Filippo nel quale profonde tutta la sua comicità e drammaticità.
Con questa metafora, sempre valida, la sezione locale di Italia Nostra onlus, con il sostegno del consiglio regionale e Nazionale dello storico sodalizio ambientale, intende congedare il problematico anno solare 2018 con l’augurio di tempi migliori.
Sul territorio è in atto una massiccia campagna promozionale dell’evento attraverso volantini e manifesti, il tutto volto a garantire un successo di pubblico alla filantropica associazione teatrale “I Cardi” che dalla Campania vengono a proporci con grande entusiasmo un lavoro messo a punto in ogni suo particolare. La stessa commedia è stata replicata sul territorio nazionale altre volte con un successo critico di notevole portata.
Questa collaborazione è l’anticipazione di un progetto futuro per la presentazione di una stagione di prosa organica a tutto l’anno solare 2019.
Timidi passi che potranno concretizzarsi solo se c’è la motivazione dei fruitori, da ciò l’invito ad essere numerosi ad applaudire gli attori che verranno e deliziarci con la loro bravura alla fine di quest’anno che sta per lasciarci.
Un esempio emulativo per la nostra gioventù. A tal proposito il regista della compagnia Aniello Pisano, scrive all’uopo della presentazione del gruppo amatoriale che da anni si cimenta nella rappresentazione del teatro di Eduardo e non solo: “Siamo lieti di collaborare con Italia Nostra, e proseguendo: “La nostra giovane realtà, ha lo scopo di promuovere e valorizzare le risorse umane del territorio e di potenziare le opportunità di crescita collettiva nell’ambito culturale attraverso l’arte teatrale. La nostra passione ci spinge ad andare avanti, a calcare nuovi palcoscenici, a collaborare con nuove realtà”.
Questa la motivazione di fondo del gruppo espressa attraverso le parole dell’animatore della compagnia.
TEATRO
il teatro è un’ arte…….e una commedia teatrale Fuscaldo la merita tutta. Un paese che ha dato i natali a scrittori, poeti, architetti, pittori, scalpellini, maestri artigiani ha dentro di se il gene del Teatro…………………….Il Teatro è dove si fà e si crea cultura e si cerca sempre il bello……Da sempre il Teatro fa riflettere.