I portali di Fuscaldo
“Il paese di pietra costruito sulla pietra”, così è definito Fuscaldo. Ogni abitazione, ogni palazzo è costruito in pietra, dalle balconate ai lastricati, dai rosoni alle statue, tutto è realizzato in tufo. Soprattutto i portali sono realizzati in pietra, caratteristica che ha permesso a Fuscaldo di ricevere l’appellativo di“paese dei cento portali”.
Questi sono la testimonianza, ai giorni nostri, della scuola degli scalpellini fuscaldesi, veri e propri artisti e maestri che per secoli,sfruttando la pietra tufaceapresente sul territorio, hanno realizzato opere d’arte uniche nel suo genere. Tra i vicoli del borgo è possibile ammirare i portali, alcuni imponenti,ognuno diverso dall’altro, che si susseguono abbellendo e rendendo uniche le piccole e tortuose viuzze del centro storico.
I nomi degli scalpellini sono quasi tutti ignoti, non vi è firma sui loro manufatti. Le famiglie più note praticanti questa nobile arte erano gli Scarlato, i Gullo, i Luca, i Perrotta, i Santoro. Si trattava di gente umile che ha fatto conoscere la propria arte anche al di fuori del proprio paese.
A tal proposito, tracce del lavoro degli scalpellini si trovano neicomuni limitrofi come Guardia P.se, Acquappesa, Paola e Fagnano ma in particolar modo,l’arte degli artigiani fuscaldesi si è distinta anche nell’America del Sud, come in Brasile, dove gli stessi scalpellini hanno progettato e costruito oltre trecento palazzi della Monumentale Avenida del Rio Branco di Rio De Janeiro e della zona di Santa Teresa.