La Torretta Fiumefreddo B.
Uno dei posti più affascinanti e magnificamente conservati nel tempo, riferendoci ai punti panoramici, è sicuramente quello situato nel borgo medievale di Fiumefreddo Bruzio.
Durante la passeggiata fra vicoli e viuzze, in cui l’area del medioevo è rimasta incastonata nelle bellezze architettoniche del luogo, si riesce a giungere verso la piccola piazzetta che si affaccia direttamente sull’immensità del mare tirreno. Posto affascinante durante le calde serate estive; in questo punto è presente una statua di bronzo (“La ragazza del surf” – Salvatore Fiume, 1978).
Disposta in altura, da questo particolare punto è possibile rimanere estasiati dalla vista panoramica a 360° che ci si presenta, girando lo sguardo verso nord possiamo ammirare la distesa pianeggiante in cui si è sviluppata la parte turistica e commerciale di Fiumefreddo, fino a giungere più a distanza e apprezzare le bellezze paesaggistiche della costa tirrenica cosentina, caratterizzata da grandi massicci montuosi che lievemente si immergono nel blu del mar Tirreno; stesse caratteristiche si riescono a catturare spostandoci dal lato sud, dove è possibile rimanere colpiti dalla bellezza del litorale costiero.
Vera e propria balconata sul mare, a una distanza di circa 1Km, in linea d’area, dal mare che bagna le coste fiumefreddesi, “la Torretta” è uno dei luoghi in cui è possibile trascorrere piacevoli notti d’estate all’insegna delle emozioni e del romanticismo.